Condizioni generali di viaggio e di contratto

Balzarolo Viaggi SA (“Balzarolo Viaggi”)

1. Condizioni generali

Le condizioni generali di viaggio e di contratto sono valide per ogni partecipante al viaggio (cliente) per pacchetti organizzati direttamente da Balzarolo Viaggi o tramite terzi fornitori.

2. Stipulazione del contratto

2.1 Il contratto tra il cliente e Balzarolo Viaggi si intende stipulato a seguito della conferma della prenotazione da parte del cliente. La conferma può avvenire telefonicamente, per e-mail o direttamente in agenzia. Alla conferma della prenotazione farà seguito la fattura da parte di Balzarolo Viaggi.

2.2 Il cliente che conferma la prenotazione è responsabile per i propri obblighi contrattuali e per quelli di tutti i partecipanti al viaggio.

2.3 Nel caso in cui la prestazione di Balzarolo Viaggi comprenda prestazioni di terzi, valgono le rispettive condizioni di vendita di quest’ultimi. In questi casi, Balzarolo Viaggi, agisce solamente come intermediario.

2.4 Nel caso in cui la prestazione sia interamente organizzata da Balzarolo Viaggi, valgono le condizioni riportate nella conferma/fattura.

2.5 Il cliente deve dichiarare il proprio nome e cognome e quelli dei partecipanti al viaggio come riportato sui documenti personali (passaporto
o carta d’identità) richiesti per la destinazione finale. Nel caso in cui le generalità presenti sui biglietti non coincidono con quelle sui documenti, le prestazioni in oggetto possono essere negate, oppure confermate a costi aggiuntivi. Balzarolo Viaggi conferma che i dati forniti dal cliente saranno trattati con correttezza, liceità e trasparenza a tutela della riservatezza del cliente, unicamente per la gestione/esecuzione del contratto stipulato.

2.6 Se non espressamente indicato, nel prezzo del pacchetto non sono incluse le assicurazioni annullamento, bagagli e assistenza medica. Si
consiglia di richiedere e stipulare tali prestazioni assicurative al momento della conferma.

2.7 Per ogni prenotazione viene applicata una quota per la gestione della pratica. Tale quota non è mai rimborsabile in alcun caso.

3. Viaggi individuali, condizioni di annullamento/modifica prenotazione prima della partenza da parte del cliente

3.1 Un annullamento o una modifica della prenotazione prima della partenza deve essere tempestivamente comunicata per iscritto a Balzarolo Viaggi. L’agenzia specificherà al cliente le diverse condizioni d’annullamento/modifica.

3.2 Costi di modifica/annullamento. In caso di modifica dopo la conferma della prenotazione, Balzarolo Viaggi si riserva di applicare un costo aggiuntivo per rielaborare la prenotazione in accordo alle modifiche richieste.

4. Viaggi di gruppo, condizioni di annullamento/modifica viaggio da parte di Balzarolo Viaggi

4.1 Alcuni dei viaggi organizzati da Balzarolo Viaggi si basano su un numero minimo di partecipanti. Balzarolo Viaggi ha il diritto di annullare un viaggio in seguito al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

5. Modifiche operative e annullamenti

I servizi prenotati possono subire delle variazioni, indipendenti dalla volontà dell’agenzia quali: fallimento compagnia aerea/tour operator, scioperi ed eventi naturali. Questa enumerazione non è esaustiva. Il personale Balzarolo Viaggi è tenuto a comunicare tempestivamente al partecipante tali variazioni. Balzarolo Viaggi non può essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi.

6. Interruzione o cambiamenti durante il viaggio da parte del cliente

6.1 Eventuali disservizi o cambiamenti durante il soggiorno devono essere comunicati immediatamente a Balzarolo Viaggi. In mancanza di tale comunicazione, Balzarolo Viaggi non rimborserà eventuali costi sostenuti direttamente dal cliente.

7. Responsabilità

7.1 Balzarolo Viaggi si dichiara responsabile di organizzare i viaggi come concordato. Richieste speciali non possono essere garantite.

7.2 Balzarolo Viaggi non è responsabile per escursioni o eventi prenotati localmente da parte del cliente.

7.3 Il cliente unitamente a ciascun partecipante al viaggio è altresí responsabile del proprio bagaglio.

7.4 Balzarolo viaggi è un’agenzia che svolge attività d’intermediazione per la vendita e l’acquisto di biglietti aerei: non è quindi responsabile dei disservizi connessi al volo di cui è esclusiva responsabile la compagnia aerea (fallimenti, cambi voli, annullamenti, scioperi etc.).

7.5 Balzarolo Viaggi aderisce al fondo di garanzia “Garanzia Viaggi”, che permette al cliente di usufruire della vacanza anche in caso di insolvenza
dell’operatore turistico che fornisce il servizio prenotato. Maggiori informazioni e condizioni sono reperibili al seguente indirizzo:
www.garantiefonds.ch.

8. Termini e condizioni di pagamento

Per prenotazioni con partenza a più di 30 giorni dalla data di conferma può venir richiesto un acconto del prezzo totale. Salvo diversa indicazione
che verrà comunicata di volta in volta in base alle diverse condizioni imposte da parte degli hotel o altri servizi turistici, inclusi nel pacchetto fornito da Balzarolo Viaggi. Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni precedenti la partenza, il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla prenotazione, in
un’unica soluzione. Il mancato pagamento, costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinare da parte di Balzarolo Viaggi la risoluzione di diritto.

9. Diritto applicabile e foro competente

9.1 Il presente contratto è retto dal diritto svizzero.

9.2 Per le controversie con Balzarolo Viaggi SA è competente esclusivamente il foro svizzero del domicilio e/o della sede di una delle controparti. Se la persona non ha domicilio in Svizzera, vale il foro di Zurigo.

7742 Poschiavo, 01.08.2019